Se hai acquistato o hai venduto un’auto usata, è necessario procedere con il Passaggio di Proprietà. Il passaggio di proprietà rappresenta l’atto di trascrizione della titolarità del mezzo e sancisce il passaggio da un proprietario all’altro. Si tratta di un’operazione formale, che deve essere effettuata nel rispetto della normativa vigente.
Per effettuare il Passaggio di Proprietà, hai varie soluzioni. La via più comoda e sicura è quella di rivolgerti ad un’Agenzia di Pratiche Auto. In questo caso, puoi evitare code e attese, scegliere il giorno e l’orario più comodi per le tue esigenze, ed effettuare direttamente tutti i controlli del caso.
In Agenzia puoi avere la certezza che il veicolo interessato dal trasferimento di proprietà non sia sottoposto a fermi amministrativi e non ci siano disallineamenti sul pagamento del bollo auto, per non parlare del controllo degli intestatari precedenti del veicolo. Tutti controlli che un’Agenzia di pratiche auto può effettuare in sicurezza e rapidamente. L’Agenzia compila i moduli ed effettua le opportune verifiche inerenti le tasse automobilistiche ed eventuali fermi amministrativi pregressi sul veicolo interessato dal Passaggio di Proprietà. Infine, l’Agenzia che è Sportello Telematico dell’Automobilista (S.T.A.) può autenticare le sottoscrizioni degli atti di vendita e lo fa gratuitamente, diversamente da quanto succede se per l’autentica ci si rivolge ad un Ufficio comunale o a un Notaio.
Se sei acquirente devi portare con te un documento di identità in corso di validità, il codice fisale e se non sei cittadino dell’Unione Europea anche il Permesso di Soggiorno.
Se sei venditore devi portare in Agenzia i seguenti documenti:
SOS S.P.A.
Corso Alessandria 471 - ASTI (ITALY)
Tel +39 0141 446477
info@sospraticheauto.it
P.IVA 01538020056 | REA AT-123374
Amministrazione e assistenza
info@sospraticheauto.it